Ecco un altro bellissimo incontro… La Petrosa di Ceraso !

Il Cilento è veramente  una terra affascinante che possiede tutte “le chiavi” per vivere bene e in salute: mare, montagne, colline, cibo, accoglienza e la leggerezza di una terra dove i tempi sono scanditi dai ritmi della natura e delle stagioni.

Ecco immaginatevi adesso di arrivare con la vostra macchina all’azienda agricola La Petrosa : vi garantisco che potrete trovare tutto questo e anche di più!

In Campania abbiamo eccellenze di grande qualità che andrebbero conosciute e sponsorizzate per la loro capacità non solo di “creare” ma anche di “ricordare”  alcuni prodotti della terra andati persi nel tempo e riscoperti.

Per chi come me vive in città, luoghi come La Petrosa sono in grado in poche ore di rendervi felici e darvi nuova energia facendovi immergere in una natura lontana dai rumori, dalla televisione e … dagli assembramenti sfrenati!

Mr. Campania relax in amaca

Un’antica casa colonica ristrutturata circondata da ulivi, eucaliptus, frutteti, campi di grano: un’oasi dedicata a chi vuole vivere momenti di relax e gustose esperienze culinarie.

campi di grano

Alla Petrosa si rispettano i tempi della Natura e delle Stagioni e quindi tutto ciò che assaggerete nei loro menù sarà frutto del loro orto, dei loro uliveti, delle loro caprette, cresciute nel pieno e totale rispetto del ciclo biologico.

I Proprietari…

Vi presento coloro che hanno reso possibile tutto questo e hanno creduto nel loro progetto eccoli : Luigia Edmondo  Simona .

I Proprietari: Edmondo Luigia Simona
I Proprietari: Edmondo Luigia Simona

Sono loro che vi accoglieranno e metteranno a vostra disposizione le loro competenze, le loro conoscenze e i loro racconti: 3 persone squisite a cui potrete chiedere tutto quello che vi passa per la testa sul mondo agricolo e sulla preparazione dei loro prodotti bio.

Cari Amici Viaggiatori credetemi se vi dico che rimarrete entusiasti di incontrarli; vi metteranno a vostro agio attraverso sorrisi e disponibilità e potrete tranquillamente durante il giorno sedervi nel bellissimo e ampio terrazzo a discutere con loro.

La Terrazza

Vi piacerà ascoltare la “suadente” e calma voce di Edmondo che vi potrà raccontare dei campi di grano o degli alberi di ulivo che coltiva. Invece il grande sorriso di Luigia e la sua disponibilità vi riempirà il cuore di gioia ; infine ecco Simona , simpatica e disponibile per le vostre richieste e anche lei come Luigia dalle eccellenti doti di preparatrice di pane  formaggi e conserve.

Edmondo

La Struttura…

Ma veniamo alla struttura: dalla strada principale per Ceraso in 1 minuto sarete immersi nei campi e nella Tenuta dell’azienda agricola La Petrosa.

Un ampio parcheggio dove poter lasciare la vostra auto e poi da li a piedi fino al corpo centrale. Sarete subito colpiti dai 2 alti granai che imponenti si stagliano su un azzurro cielo blu (noi siamo stati fortunati devo dire) e poi subito “a vista” il laboratorio per la lavorazione delle materie prime: grano, latte, ortaggi, frutta. “oro” agricolo che poi dalle sapienti mani di Luigia e Simona verrà lavorato per preparare pane, formaggio, marmellate, mostarde, sott’oli. Tutta la loro produzione potrete poi acquistarla nello Shop, prima di ripartire!

Farm Shop – i prodotti bio
Tre varietà di olive
Le uova di gallina

La Bellezza della Petrosa è la sua “circolarità” : la circolarità del ciclo di vita dei prodotti e la circolarità della Struttura che comincia dai due granai passa per il corpo centrale e termina con la stalla .

i granai per le famiglie

Nel corpo centrale si trovano la maggior parte delle stanze e la sala ristorante abbracciati da una profonda terrazza che affaccia sulla vallata e sul mare…  ebbene si, dalla Petrosa si può scorgere il mare di Casal Velino!

camera matrimoniale

E infatti uno dei punti di forza di questa struttura è la vicinanza a tanti luoghi di interesse turistico : Casal Velino , Ascea Marina , il Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano ma,  più di tutti , il bellissimo e affascinante Parco Archeologico di Velia .

“fuori” la Petrosa per dormire potrete invece scegliere  i Vecchi Granai esterni, il Castello, le Case di Campo: tutti arredati in modo semplice e funzionale ma vicinissimi alla struttura principale dove si svolgeranno tutte le attività.

Le Attività…

Nell’azienda agricola La Petrosa potrete scegliere di rilassarvi completamente oppure scegliere di vivere la struttura al 100% attraverso le tante attività che vi offre.

Sicuramente è doveroso partire dalle 3 attività principali che potete svolgere. Edmondo, Luigia e Simona vi porteranno in 3 mondi assolutamente da conoscere e degustare per farvi avvicinare alla terra e ai veri prodotti di qualità che poi mangerete:

  • Capre e Caprini: conosciamo la stalla della Petrosa e impariamo a fare un formaggio
  • Mondo EVO : conosciamo le tipologie di olive coltivate e impariamo a degustarle
  • La Via dei Grani Antichi : dal chicco alla pagnotta e mani in pasta a preparare il pane

 

Le Caprette

Mondo Evo

Ma all’interno dell’azienda potrete anche prendere una bici e divertirvi a pedalare tra la natura e i campi oppure trascorrere una bella giornata in piscina avvolti soltanto dai “rumori” della natura!

la piscina

Fatemi dire però che l’attività più bella che ho provato è stata quella di mangiare… ahahah troppo buoni e gustosi i piatti genuini della Petrosa!

La Cucina…

Certo per il vostro Mr.Campania non poteva mancare un assaggio della cucina… forse più di uno ihihihihhih!

Per conoscere un luogo, ogni volta devo fare questo gran “sacrificio”: assaggiare, degustare, spiluccare. Altrimenti poi come faccio a consigliarvi dove andare? Lo faccio per voi così non dovete “provare” ma andate a colpo sicuro!

liquore di mela annurca e finocchio

Beh qui alla Petrosa si va assolutamente a colpo sicuro perché, partendo dalla produzione per finire alla lavorazione dei prodotti,  è tutto assolutamente controllato – verificato – assaggiato . I Ragazzi sono attentissimi al ciclo di vita di quello che coltivano e di quello che danno a mangiare ai loro animali.

Insalata di Farro
frisella di fagioli

Ho potuto constatare, con la meraviglia di un bambino, che la loro passione si trasforma in competenze e studio quando si tratta di preparare i terreni alle coltivazioni oppure preparare il laboratorio alla produzione di formaggi , marmellate o sott’oli.

Cucina casareccia, di campagna, figlia della terra, gustosa saporita dai mille colori: questo è quello che arriva sulla vostra tavola e colpisce le vostre papille gustative ! E devo dire che a vedere i piatti come sono stati spazzolati la loro cucina è veramente buona !

tagliere di salumi
Pasta Fresca alle melanzane

Siamo alla fine di questo mio soggiorno e posso dirvi che La Petrosa è assolutamente da “vivere” almeno per 2 giorni. Immergersi nella natura e lasciare per un attimo da parte stress cittadino e “fumi” di città.. ma che bella idea, no?!

Ah, dimenticavo:  nelle stanze non ci sono televisioni perché alla Petrosa si vive tutti “connessi” con la natura e ci si riunisce la sera tutti insieme  per raccontarsi “ la giornata” trascorsa.

Hai voglia di trascorrere un week end alla Petrosa? Compila e inviaci la tua richiesta!

http://www.campaniafoodetravel.it/?s=privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *