Mi chiamo Roberta Paparo e sono una guida turistica della Regione Campania dal 2011.
Mi sono laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli col massimo dei voti.
Amo il mio lavoro perchè amo la mia terra e tutto ciò che di bello ha da offrire.
Lavorare come Guida mi dà al possibilità di studiare e scoprire aspetti sempre nuovi ed interessanti del territorio campano, dalle bellezze storico-artistiche a quelle del paesaggio; dalle tradizioni popolari e folkloriche alle leggende e ai miti.
Mi permette di conoscere persone sempre nuove e di non essere mai nello stesso luogo ogni giorno.
Amo l’arte a 360°: le arti figurative; il teatro; la danza; la musica e cimentarmi in ognuna di esse e faccio parte della compagnia teatrale amatoriale “Gli ardisti” con cui recito da quasi 20 anni.
Un pensiero nel quale mi rivedo è questa citazione di san Giuseppe Moscati perché dice di amare la verità a tutti i costi:
“Ama la verità, mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se tormento, e tu sopportalo. e se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio”. ( San Giuseppe Moscati)