La Galleria Borbonica è il più affascinante percorso del circuito della NAPOLI SOTTERRANEA
e rappresenta il vanto dell’ingegneria civile borbonica in sotterraneo; all’interno della Galleria sono stati rinvenuti numerosi veicoli e motoveicoli degli anni ’40, ’50 e ’60 nonchè statue e residuati della Seconda Guerra Mondiale che sono visibili durante le visite guidate. La Galleria, come è visibile nelle sezione “percorsi”, offre un “Percorso Standard”, che consente di passeggiare all’interno della Galleria, nei settori del ricovero bellico e nelle cisterne dell’acquedotto. Il “Percorso Avventura” consente di ammirare pregevoli cisterne del ‘500 e del ‘600 e di navigare su una zattera all’interno di una galleria della metropolitana abbandonata ed invasa dall’acqua. Il “Percorso Speleo” consente di addentrarsi, dotati di tute, caschi e luci, nei cunicoli e nelle cisterne dell’acquedotto alla ricerca di simboli realizzati nel tufo e di volare con una teleferica all’interno di un’enorme cisterna seicentesca. E poi, l’ultimo arrivato, la “Via delle Memorie”, un viaggio incredibile nelle cave e nelle cisterne del Palazzo Serra di Cassano.
Tutti i percorsi sono stati preparati garantendo standard di sicurezza elevati all’interno di ambienti caratterizzati dai minori tassi di umidità e maggiore temperatura tra tutti i percorsi visitabili a Napoli; ciò consente la realizzazione di concerti e spettacoli teatrali in totale confort.
Attualmente la Galleria Borbonica è l’unica cavità del circuito della NAPOLI SOTTERRANEA con due accessi attivi di cui uno a raso che consente le visite anche a portatori di handicap o con difficoltà motorie.
4 Percorsi per 4 Emozioni diverse
Percorso Standard
Signori, si scende… nelle profondità del sottosuolo, alla scoperta di uno straordinario viaggio nella Napoli “di sotto”; la visita consentirà di ammirare le pregevolezze architettoniche della Galleria Borbonica e delle cavità adiacenti facenti parte dei rami rinascimentali dell’acquedotto della Bolla. Saranno visitate, inoltre, le cavità utilizzate durante la Guerra come ricovero bellico e ammirati gli oggetti rinvenuti durante le attività di scavo.
Percorso Avventura
Il percorso prevede una visita in una piccola cisterna, raggiungibile attraverso un breve cunicolo, nella quale sono visibili lavorazioni idrauliche sopraffine e, navigando su una zattera, verrà esplorata la vecchia galleria della Linea Tranviaria Rapida realizzata alla fine degli anni ’80.
Percorso Speleo
Come dei veri speleologi sarete dotati di elmetto speleologico con luce frontale, di tuta ed imbraco per esplorare i cunicoli dell’antico acquedotto sotterraneo.
Percorso “La Via Delle Memorie”
Le sensazioni che emergono sono di meraviglia, stupore e malinconia di un tempo non molto lontano di una Napoli che, però, sembra essere ancora viva lungo il passaggio tra le mura e tutti i detriti ritrovati ancora visibili.