Dalle acque marine di Baia Sommersa alle acque termali delle Stufe di Nerone
“ Un tour tra gli “ozii” romani
tra le rovine sommerse di Baia
tra antiche vigne immerse in anfiteatri naturali sul mare
tra ribollenti sorgenti naturali flegree
un viaggio sensoriale nelle ardenti terre dei campi Flegrei! ”
Mr.Campania
MalazèOff
MalazèOff… Nun vac’ ‘e press Tour! Così ci accoglie il mitico Rosario Mattera Patron di Malazè! La prima manifestazione archeo-enogastrnomica della Campania che si terrà per la 17° edizione dal 26 al 28 settembre 2024 nei Campi Flegrei !
In queste 5 parole c’è tutta l’essenza della filosofia flegrea… il lento ondeggiare di Iris, la barca di Pasquale, che ci ha ospitato per farci vivere la suggestiva discesa tra i mosaici e le statue di Baia Sommersa; i profumi fruttati e gustosi delle marmellate di mandarino di Raffaella di Spicchi Flegrei che abbiamo assaggiato;
il fruscio del vento che si infrange sui nostri calici di vino e che attraversa i filari della vigna “ anfiteatro” sul mare di Ernesto;
l’affascinante vista mozzafiato che accompagna il nostro pranzo nell’Hotel Boutique al Chiar di Luna di Claudia; il magico quanto mistico Antro della Sibilla nel Parco Archelogico di Cuma; le ribollenti sorgenti naturali delle Stufe di Nerone di Ernesto che riscaldano i nostri cuori.
Questo e molto di più sono i Campi Flegrei: fusione di Sacro e Profano… un viaggio nel mito, un viaggio in un territorio reso celebre dall’Eneide di Virgilio, dalla potenza della Classis Misenensis, dalla bellezza delle Terme di Baia, dalla maestosità dell’antica città di Cuma, dai racconti di Plinio.
La perfetta fusione tra vulcanici luoghi di rara bellezza!
Ma cos’è Malazè?
Al principio fu una semplice manifestazione dedicata ai prodotti enogastronomici flegrei con l’obiettivo di offrire “un assaggio del territorio flegreo”.. oggi siamo alla 17° edizione di MALAZE’.
Nel tempo la manifestazione è cresciuta, si è strutturata per diventare oggi uno dei principali laboratori di promo-commercializzione del territorio flegreo e delle sue eccellenze enogastronomiche.
In questa nuova edizione MalazèOff verrà affiancata da Campi Flegrei Active , nella figura del camaleontico Giulio Gambardella, che in questi anni è riuscito a traghettare i Campi Flegrei sulle principali vetrine turistiche internazionali.
Insomma, Malazè non è solo un evento: intervistando Rosario si percepisce l’emozione e l’amore che lui è riuscito ad imprimere ad un progetto nato da una sfida!
Malazè è condivisione, è rete, è comunità.. il più grande laboratorio a cielo aperto di collaborazione intercomunale e associativa ed oggi si sposa con una delle più importanti associazioni turistiche locali : Campi Flegrei Active!
Malazè laboratorio di Comunità!
Perchè partecipare a Malazè
Devo dire che gli argomenti per convincerVi sono veramente tanti.. qui si gioca facile!
Otium, relax, mare, enogastronomia, archeologia, snorkeling, trekking, spiagge, panorami mozzafiato e potrei continuare con altri chicche!
Quest’anno Malazè è “OFF”, significa che gli eventi saranno itineranti e distribuiti sull’intero territorio flegreo. 10 Eventi di altissimo livello organizzati nei comuni flegrei: Pozzuoli, Baia, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e financhè Napoli!
La rete di imprenditori che parteciperanno quest’anno all’evento rispecchia il grande lavoro di rete fatto negli anni da Rosario Mattera e da Giulio Gambardella: il primo su comuni, associazioni e cittadini; il secondo a livello istituzionale e internazionale esportando i Campi Flegrei nel mondo delle fiere turistiche.
Tanti eventi in programmazione saranno gratuiti e questo dà l’idea di condivisione e convivialità che animerà MalazèOff 2024.
Quest’anno ancora di più sarà il territorio e le sue eccellenze al centro dell’evento. Avrete così la possibilità non solo di conoscere i principali siti archeologici e naturalistici ma potrete degustare abbinamenti eccezionali del territorio: vini, pesce, mandarini, limoni, piatti tipici.
Il programma nel dettaglio: date e orari
Giovedì 26 settembre dalle 10 alle 13 a Villa Avellino nel Rione Terra, la “III edizione del seminario-degustazione Prefillossera: salone dei vitigni a piede franco”.
Venerdì 27 settembre dalle 18 alle 23 nella Masseria Sardo sul Lago d’Averno “Campi Flegrei in vetrina Road Tour” con l’Associazione Ristoratori Flegrei.
Sabato 28 settembre (7 eventi nei Campi Flegrei e uno a Procida)
- Dalle 9:30 alle 13:30 a passeggio nell’oasi naturalistica degli Astroni, “Il gusto del cratere con le Cantine degli Astroni”.
- Dalle 9:30 alle 12:30 nell’Oasi naturalistica Monte Nuovo e Lago d’Averno, “Discesa agli inferi” con APS VISIT CAMPI FLEGREI tra castagneti e macchia mediterranea.
- Dalle 10 alle 12:30 “Passeggiata tra storia e tradizioni nei vicoli del borgo marinaro di Pozzuoli” con Turismo e servizi srl e focus sul pesce azzurro.
- Dalle 10 alle 13 l’itinerario “Bacoli, tra mito storie e vigneti” con APS Misenum.
- Dalle 10:30 alle 12 nella Villa del Torchio a Quarto “Vinarium: la storia del vino …dai Romani a oggi” con APS Artemide, cantine Carputo, cantine “Il IV Miglio”.
- Dalle 11 alle 13:30 nel Giardino dell’orco sul Lago d’Averno cooking class “Tra natura e tradizione, con cicerchia, erbe e ortaggi di stagione, Falanghina D.O.C. e Piedirosso D.O.C.”.
- Dalle 10 alle 12:30 “Procidando per orti, giardini e stradine tipiche dell’isola” con Associazione Vivara APS sull’isola di Procida.
Ci vediamo a Malazè?
Ci vediamo a Malazè? Penso proprio di si!
Se avete voglia di vivere il territorio dei campi flegrei, tra ritmi mediterranei, sapori locali e affascinanti siti archeologici, allora vi propongo di organizzare con noi un bel week end!
prenotate un soggiornare al Chiar di Luna con una vista mozzafiato e andate “per vulcani” con le nostre guida naturalistiche.
Mr.Campania lo troverete a spasso nei Campi Flegrei proprio dal 26 al 28 Settembre 2024! Non mancate!